Ritratto








La Scuola professionale per sportivi d’élite (SPSE) è nata nel 2001 ed è riconosciuta da Swiss Olympic con il label di Swiss Olympic Partner School. Propone una formazione di Scuola media di commercio (SMC) analoga a quanto già proposto nell’ambito dei Centri Professionali Commerciali di Chiasso, Locarno e Lugano, ma con la possibilità di seguire con modalità bilingue o plurilingue.
- Propone una formazione di Scuola media di commercio (SMC) analoga a quanto già proposto nell’ambito dei Centri Professionali Commerciali di Chiasso, Locarno e Lugano.
- È ubicata nel Centro Sportivo di Tenero (CST) per coordinare idealmente l'attività sportiva/artistica di alto livello e la frequenza scolastica a tempo pieno.
- Essa adatta gli orari scolastici di percorsi formativi già esistenti (e regolamentati a livello cantonale e/o federale) alle esigenze della pratica sportiva/artistica.
- Accoglie anche talenti dal profilo artistico (musica, danza, canto, …).
- Coordina gli apprendisti sportivi d’élite del settore commerciale, artigianale, industriale e sanitario del cantone.
- Collabora con il Centro Cantonale di Medicina dello Sport (CCMS) con sede presso il CST e riconosciuto quale Medical Base da parte di Swiss Olympic.







Riconoscimenti
- Riconoscimento federale come Scuola media di commercio (SMC) e Scuola che forma per la maturità professionale, in data 5 ottobre 2006.
- Scuola riconosciuta a livello federale, per il rilascio dell’attestato federale di maturità professionale con la menzione “maturità professionale plurilingue”, dal 2019.
- Riconoscimento quale Scuola associata all'UNESCO a partire dall'8 gennaio 2015.
Certificazioni
Certificazione ISO 9001:2000
- Organizzazione certificata dal 29 aprile 2004
Swiss Olympic Partner School
- Data: 8 dicembre 2004
- Ri-certificazione: 23 Giugno 2008, 7 settembre 2011, 5 maggio 2015, 20 settembre 2019, 6 settembre 2023.