Vai al contenuto della pagina Vai al piè di pagina

Ricerca

Iscrizione e ammissione

Termine d'iscrizione

  • Pre-iscrizione entro il 31 maggio (non vincolante).
  • Iscrizione definitiva entro il 30 giugno: è indispensabile la firma della persona designata dalla Federazione/società o ente artistico di riferimento, la quale decide dell’ammissione o meno di una persona in formazione alla SPSE. Il coordinatore sportivo e/o artistico comunica alle famiglie il nome della persona designata per la firma.
  • L’iscrizione alla SPSE deve essere accompagnata dalla pagella e dalla licenza della scuola media, oppure dalle valutazioni ricevute dalla scuola frequentata in
    precedenza.

Attenzione! Per le persone in formazione provenienti da altri Cantoni, occorre una conferma scritta (lettera ufficiale) del sostegno finanziario della formazione (accordi intercantonali). Senza quest’ultima, non è possibile iscriversi alla scuola (a meno che si sia disposti a versare un importo di CHF 17'500).

Criteri di ammissione alla SPSE

Criteri sportivi
  • Certificazione da parte della Federazione cantonale e/o nazionale di riferimento.
  • Di regola, l’impegno settimanale per gli allenamenti non deve essere inferiore alle 10 ore.
  • Swiss Olympic Talent Card regionale o nazionale.
Criteri artistici
  • Minimo 10 ore settimanali d’esercitazione.
  • Musica: ottenere una certificazione del talento da parte del Conservatorio della Svizzera italiana (CSI) o della Scuola di Musica Moderna (SMUM).
  • Altre discipline dal profilo artistico: ottenere una certificazione di pari livello.
Art. 34 Criteri di ammissione (Regolamento d’istituto)

Qualora la persona in formazione (PIF) alla SPSE perdesse la qualifica di sportivo o artista d’élite, la Direzione, sentito il Consiglio di classe, decide della continuazione del percorso SPSE.

Alla fine del primo anno orienta la PIF verso un altro Istituto d’indirizzo commerciale, sentito il Direttore della sede di destinazione.

Alla fine del secondo anno, in caso di superamento della classe, la PIF può inoltrare richiesta di continuazione del percorso scolastico alla SPSE; la direzione valuterà in relazione all’attitudine verso lo sport/arte, all’applicazione e alla condotta (note non inferiori al 5).

** Perdita criteri sportivi/artistici prima del termine del secondo anno: di regola si concede il permesso di terminare l’anno scolastico alla SPSE. Si prevede poi il trasferimento in un’altra sede per terminare la formazione scolastica.

Costi di scolarizzazione

  • Tassa d’iscrizione annuale: CHF 2'500.
  • PC portatile SPSE: ca. CHF 1’200 (garanzia di 3 anni che copre danni accidentali).

È possibile richiedere una borsa di studio al competente ufficio (Ufficio degli aiuti allo studio) entro il 30 settembre.