Deanna
Regazzoni

Arti circensi

Nuova certificazione per la SPSE!

12.09.2023

Nella splendida cornice del Casino di Berna si è tenuta recentemente la Cerimonia di certificazione delle scuole con il label di Swiss Olympic.

Con grande piacere e orgoglio, la SPSE ha ottenuto la ricertificazione come Swiss Olympic Partner School.

Riconoscimento che non può prescindere dal grande lavoro svolto da parte dei docenti, dei coordinatori sportivi-artistici, del nostro segretariato e del servizio helpdesk, con la preziosa collaborazione di tutti i nostri referenti sportivi e artistici.

Risultati in pillole

Noemi Iuva

1MB-SMC, Pugilato

Come nel 2022 anche quest'anno, Noemi Iuva (Box Club Ascona), si riconferma Campionessa svizzera nella categoria Junior (W57 kg). La superiorità di Noemi era evidente, infatti supera l'avversaria con un KO tecnico al primo round.

Davide Meta

1EA-SMC, Pugilato

Titolo Svizzero (Junior 63 kg) per Davide Meta, Boxe Club Locarno. Con una ottima prestazione durante i tre round, Davide ha superato l'avversario raccogliendo il miglior punteggio. Complimenti!

Diego Mina

Squadra, Calcio

Sabato ottima prestazione di Diego in porta del Team Ticino U19 nella partita contro il FC Lucerna: ha parato un rigore nel secondo tempo e ha bloccato una grande occasione agli avversari nei minuti supplementari, facendo vincere la sua squadra (2:1).

Damiano Plisko

3EA-SMC, Calcio

Sabato, per la prima volta, Damiano ha giocato dall’inizio per il FC Lugano U21 in Promotion League. Ha subito fatto colpo segnando dopo solo 4 minuti di gioco, dando un contributo importante alla vittoria contro il FC Bavois (2:1). Complimenti!

Tommaso De Luca

3MA-SMC, Hockey

Due assist nelle prime due partite di National League per Tommaso De Luca. Le sue ottime prestazioni hanno contribuito alle vittorie contro Rapperswil e Kloten. Buona stagione e congratulazioni!

Simone Terraneo

3MA-SMC, Hockey

Prima rete in National League per Simone Terraneo con la maglia dell'HC Ambrì-Piotta. Il suo contributo è stato fondamentale nella vittoria per 5-2 contro il Rapperswil. Complimenti e buona stagione!

SPSE e poi?

Scopri i percorsi formativi che alcuni ex allievi hanno compiuto dopo aver concluso il ciclo di studi nella nostra Scuola. Gli ex allievi hanno potuto approfittare della flessibilità e delle grandi opportunità offerte dalla struttura della formazione in Svizzera.

Emozioni sportive / artistiche

"Il sogno di tutta una vita, un sogno che quasi ogni hockeista ha nel cassetto sin da quando ha iniziato a lavorare per il futuro sportivo: poter giocare a hockey negli Stati Uniti.

Pochi mesi fa sono stata contattata da una squadra universitaria americana in Minnesota, la quale mi ha informata di essere interessata nell'avermi con loro per la prossima stagione. Le cose da allora si sono poi mosse in fretta e, dopo aver definito tutte le condizioni, sono lieta di informare che ho firmato il contratto con la St. Thomas University."

Nicole Vallario

"Negli ultimi mesi sono stati annullati diversi miei piani: esami di danza, gare, competizioni, audizioni per il prossimo anno, ecc., ma per fortuna a inizio febbraio sono andata a Monaco di Baviera per un’audizione alla «Iwanson International School of Contemporary Dance» la quale mi ha ammessa.

Devo ammettere che sono fiera di me, la
«Iwanson» fa circa quindici audizioni di danza in tutto il mondo, ad ogni audizione si presentano quasi quaranta ragazzi per poi creare una classe di soli venti ballerini. Il fatto che sia stata presa in questa classe mi dà sicurezza e tanta forza in me stessa."

Elia Medeiros

Scuola professionale per Sportivi d'Élite

Via alle Brere 10
CP 377
6598 Tenero
tel: +41 58 468 62 32
hc.esps@ofni

Orario segretariato


lunedì - venerdì
08:00 - 13:00
14:00 - 17:00